Questo film narra la vicenda realmente accaduta dei fratelli Bondurant, che negli anni del proibizionismo, nella contea di Franklin in Virginia, decidono di dedicarsi alla produzione e alla vendita illegale di alcolici, convinti di essere costantemente protetti dalla leggenda famigliare, che li riteneva immortali. I fratelli Bondurant riescono nella contea a creare un equilibrio tra la polizia locale, la loro attività e i cittadini, senza mai immischiarsi negli affari dei gangster, che si ammazzavano per le strade. Ma non sanno che da lì a breve si scontreranno ferocemente con il nuovo vice-sceriffo della contea Charlie Rakes, poliziotto corrotto, violento e senza scrupoli. Inizierà una lotta all’ultimo sangue.
Il regista John Hillcoat ha preso spunto dal romanzo di Matt Bondurant, nipote dei tre fratelli, “La contea più fradicia del mondo”. John Hillcoat si è fatto conoscere dal pubblico grazie due grandi film: The Proposition (2005) e The Road (2009). Forse a “Lawless” manca un po’ di sangue del primo e un po’ di suspense del secondo. Probabilmente il regista voleva rifarsi ai “film gangster” del cinema americano e il risultato è stato raggiunto. Ha messo in piedi un bel film, con ottimi attori (Shia LaBeouf, Tom Hardy, Jason Clarke, Guy Pearce) che danno spessore ai personaggi.
La ricostruzione storica e scenografica dei luoghi e dei costumi è ben fatta, e lo spettatore viene immediatamente proiettato negli anni ’20.
Se questa sera volete vivere un’avventura da gangster, da contrabbandiere, che affronta poliziotti, sparatorie e lotte corpo a corpo, “Lawless” è il film che fa per voi.
Giacomo Tinti
Comentários