FOTOGRAMMI
"Viva il Cinema!"
Home
Podcast
Recensioni Film
Recensioni Serie
Video
Interviste
Contatti
Team
Altro
Ascolta tutte le nostre puntate
"X - A SEXY HORROR STORY" Ti West con il suo ”X - A Sexy Horror Story” ci porta alla fine degli anni ’70, un’epoca ricca di suggestioni, perfetta per raccontare una storia tra due generazioni inconciliabili. Una troupe cinematografica arriva in una fattoria sperduta in Texas per girare un film per adulti. Vengono tutti ospitati da una coppia anziana che sembra avere particolare interesse per i giovani ospiti. Ma di notte l'attrazione dei due anziani diventa violenta. Viva il cinema
"LA MIA OMBRA È TUA" È al cinema “La mia ombra è tua”, il nuovo film di Eugenio Cappuccio, trasposizione cinematografica dell’omonimo libro di Edoardo Nesi. Con Giuseppe Maggio, Isabella Ferrari e uno strepitoso Marco Giallini, il film è una splendida storia d’amore, passione e nostalgia! Siete pronti anche voi a partire per un incredibile viaggio in compagnia del Vezzosi e di Zapata, a bordo di una vecchia ma roboante Jeep del ’79? Viva il cinema!
"GENERAZIONE LOW COST" Cassandre vive alla giornata, viaggia freneticamente in lungo e in largo per l’Europa, non si preoccupa del domani, non ha legami e rifugge da qualsiasi tipo di responsabilità. È immobile, in attesa che un suo qualche sogno possa avverarsi. Vive una realtà effimera, spogliata, derubata, che apparentemente la soddisfa. Un imprevisto sul lavoro però la porterà a fare i conti con il suo passato, affrontando vecchi dolori e ferite. Viva il cinema!
"SUNDOWN" A differenza di “Nuevo Orden”, dove si assiste a un brutale colpo di stato dove il caos è ben evidente e preponderante, in “Sundown” Franco cambia registro e utilizza uno stile completamente agli antipodi: lavora per sottrazione, trionfa il minimalismo, il caos non è più esteriore ma viene interiorizzato. Per tutto il film vige una tranquillità apparente, scandita dal suono delle onde e da un tempo che vorrebbe cristallizzarsi, ma che invece scorre inesorabilmente. Viva il cinema!
"RED ROCKET" "Red Rocket" è una bellissima, folle, irriverente favola neorealistica americana, intrisa di pop, bandiere a stelle e strisce e pornografia. Sean Baker, regista statunitense conosciuto per “Tangerine” e “Un Sogno Chiamato Florida”, torna al cinema con il suo nuovo film e ci regala un piccolo capolavoro, nel pieno spirito del miglior cinema indipendente americano. Viva il cinema!
"BELFAST" Siamo nel 1969 e a farci da narratore è il piccolo Buddy, energico e vivace bambino, che vive in un contesto di scontri sociali, cambiamenti culturali e violenza settaria. Nonostante tutto, Buddy cerca di crescere sereno e spensierato nella strada del suo quartiere, trovando supporto e consolazione nei carismatici genitori e negli arzilli e fiabeschi nonni. Scoprirà l’amore e si interrogherà sul concetto di identità e sul senso di appartenenza a Belfast! Viva il cinema!
"NIGHTMARE ALLEY" Guillermo del Toro torna con un nuovo film, dove per la prima volta non crea nessun mostro, nessuna creatura fantastica: mette in scena l'oscurità e la bestialità umana. "Nightmare Alley" è un racconto noir compenetrato da un senso latente di morte, dove il suo personaggio "faustiano", è artefice e carnefice del suo stesso destino. Con un soggetto così intriso di umanità dark, Del Toro non poteva che non tirare fuori il meglio di sé, realizzando un grande d'altri tempi.
"AMERICA LATINA" "America Latina", il terzo lungometraggio dei Fratelli D'Innocenzo, è un viaggio perturbante, inquietante, antropologico, intrigante, provocante, disturbante, malizioso e affascinante, nelle ombre e nei bisogni più intimi dell'uomo. Viva il cinema!
"ILLUSIONI PERDUTE" “Illusioni Perdute” di Xavier Giannoli, è la trasposizione cinematografia dell’omonima opera di Balzac. La prima cosa che salta all’occhio durante la visione, è come la scrittura critica di Balzac nei confronti del suo secolo, il XIX, sia estremamente attuale. È come sedersi davanti a uno specchio e godersi lo spettacolo della decadenza morale dei nostri giorni: di un mondo che è sempre in vendita, a noi cosa ne rimane? Viva il cinema!
"IL CAPO PERFETTO" Lui non ha figli, ma lo sono tutti gli operai della sua azienda di bilance. Ogni problema che affligge i suoi lavoratori, affligge lui stesso. Lavorare alla "Basculas Blanco" è meraviglioso e tutti sono una grande famiglia unita. Ma allora... può esistere il "Capo Perfetto"? Fernando León de Aranoa ci regala la sua visione e ci risponde componendo una sceneggiatura che è un capolavoro di ironia, umorismo e satira. Viva il cinema!
"SCOMPARTIMENTO N.6" Il nuovo film di Juho Kuosmanen fa del "viaggio" la sua metafora esistenzale. Ma il regista finlandese, vincitore con questa pellicola del Gran Premio Speciale della Giuria a Cannes 2021, non banalizza affatto questo elemento, anzi lo utilizza riempiendolo di malinconia e nostalgia per omaggiare una generazione, quella dei protagonisti a fine anni '90, che forse era più spensierata di quelle di oggi. Viva il cinema!
"L'ÉVÉNEMENT" "L'Événement" è la trasposizione del romanzo autobiografico di Annie Ernaux che racconta le 12 settimane in cui l'autrice, appena ventenne, si ritrova ad essere incinta nella Francia dei primi anni '60, dove l'aborto è illegale e punito con il carcere. Un "evento" che porta ad una scelta obbligata: rinunciare agli studi, all'università e al proprio futuro, divenendo una casalinga madre, o rischiare la propria vita per continuare a perseguire i propri sogni e la propria libertà?
Milano MI, Italia
fotogrammi.radio@gmail.com
Il tuo modulo è stato inviato!