top of page

Intervista con Marco Bonadei


Abbiamo avuto il piacere di scambiare due chiacchiere con il giovane e talentuosissimo attore Marco Bonadei, approfondendo il suo rapporto con la recitazione sia nel teatro che nel cinema. Dal 9 al 22 dicembre vi consigliamo di andare al Teatro Elfo Puccini per vedere “Nel guscio”, il nuovo spettacolo con Marco Bonadei, che porta in scena il commovente e geniale romanzo di Ian McEwan, per la regia di Cristina Crippa.

Se invece volete ritrovalo al cinema, andate a vedere Diabolik 2 dei Manetti Bros, oppure aspettate il 2023 per “Il Ritorno di Casanova”, l’ultimo film di Gabriele Salvatores.


Viva il teatro, viva il cinema sempre

***************************

Bio Marco Bonadei


Marco nasce a Genova, e si appassiona alla recitazione sin dalla scuola primaria. Dopo il liceo artistico, preferisce all’università la Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino, dove si diploma nel 2009.

Dal 2010 collabora stabilmente con la compagnia del Teatro dell’Elfo di Milano diretto da Elio De Capitani e Ferdinando Bruni, prendendo parte a diversi spettacoli della compagnia, tra i quali The History Boys di Alan Bennet, con il quale vince il premio UBU attore under 30 nel 2011, Morte di un commesso viaggiatore di A. Miller, In piedi nel caos di V. Olmi, Moby Dick alla prova di O. Welles e Sogno di una notte di mezz’estate di W. Shakespeare, storica produzione dell’Elfo di cui Bonadei eredita il ruolo di Bottom per anni appartenuto a Elio De Capitani che ne cura anche la regia. Negli anni, prende inoltre parte a diverse produzioni teatrali del regista Daniele Salvo, lavora con Mauro Avogadro, Marcela Serli, Daniele Pecci, Peppe Barra.

Per il grande e piccolo schermo è diretto da Antonello Grimaldi, Francesco Patierno, Monica Vullo e Alexis Sweet.

Nel 2020 interpreta nel film Comedians di Gabriele Salvatores, il ruolo di Sam Verona, cinico proprietario di un night pronto a tutto pur di diventare un comico di successo.

Nella stagione 2021 collabora con il duo comico Ale e Franz per il loro programma televisivo FuoriTema. Nello stesso anno prende parte al secondo capitolo della trilogia, tratta dal fumetto delle sorelle Giussani, Diabolik 2 – Ginko all’attacco, con la regia di Marco e Antonio Manetti e in sala dal 17 novembre 2022.

Dopo il successo dello spettacolo Alla greca di Steven Berkoff (al Teatro dell’Elfo dal 21 ottobre al 13 novembre 2022), Marco Bonadei sarà di nuovo in scena al Teatro dell’Elfo dal 9 al 22 dicembre con Nel guscio, che porta in scena il commovente e geniale romanzo di Ian McEwan per la regia di Cristina Crippa, e con Apple Banana di Aureliano Delisi a marzo 2023.

Tornerà inoltre al cinema nel nuovo film di Gabriele Salvatores Il Ritorno di Casanova, nel ruolo di Lorenzo Marino, giovane regista cinematografico di successo.


È autore del format “Il Menu della poesia”, attivo dal 2010.

Parallelamente sviluppa lo studio della maschera sia nella creazione scultorea che nella pratica teatrale che lo porta nel 2019 a debuttare alla regia in collaborazione con Chiara Ameglio, dello spettacolo di teatro danza “Trieb_ L’indagine”, un indagine sulla mostruosità portata sulla scena attraverso un linguaggio che unisce prosa e danza.

Prosegue la collaborazione con la danzatrice e coreografa Chiara Ameglio, compagna nella vita oltre che nella ricerca teatrale, con la quale nel 2021 fonda la compagnia teatrale. La variante umana, insieme ad Aureliano Delisi, Alessandro Frigerio e Vincenzo Zampa.


36 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page