top of page

"GLI AMORI DI ANAÏS" (2021) - Recensione


Anaïs (Anaïs Demoustier) è una giovane e affascinante trentenne che vive il presente con superficialità e con un pragmatico egoismo assaggiando solo ciò che è effimero, stando attenta a non mordere mai i drammi e le verità della vita. La fretta e i ritardi fanno da cornice all’intera esistenza della protagonista che è perennemente alla ricerca di qualcosa o di qualcuno che possa ispirarla.

La pellicola tesse in modo molto accurato un intreccio tra frivolezze, desideri e passioni e lo fa attraverso immagini e musiche che rendono perfettamente l’idea di quella che è la vita rocambolesca della protagonista.

Charline Bourgeois-Taquet, dipingendo inizialmente il ritratto di una donna affascinante e frenetica, racconta allo stesso tempo una storia di metamorfosi: la nascita di un amore in equilibrio tra la realtà e un tempo mai esistito con una donna più grande (Valeria Bruni Tedeschi) metterà alla prova la sua visione della realtà.


Il risultato è una tela che tenta di intuire la psicologia di Anaïs passando per la spensieratezza, la leggerezza fino a conoscere la profondità e il dolore, delicatamente sfumata dalla splendida colonna sonora, premiata al Festival Odeon di Firenze. Federica Farioli




TRAMA

Anaïs è un giovane donna che vive la sua vita sempre di corsa, sempre in ritardo. In ritardo sulla consegna della tesi, sul pagamento dell’affitto, scopre di essere incinta di un uomo che non ama.

Sempre alla ricerca del nuovo, ad una festa incontra Daniel, un editore con il doppio dei suoi anni fidanzato con una scrittrice di successo, Emilie.

Anaïs vede nella donna rivale tutto ciò che sarebbe voluta diventare e, incuriosita dall'affascinante figura, decide di volerla incontrare.

Nemmeno la notizia circa una grave malattia della madre riuscirà a rallentarla, cerca solamente ciò che la fa stare bene.

Così Anaïs abbandona per un momento la sua vita quotidiana e decide di raggiungere Emilie ad un convegno sulla letteratura nelle campagne francesi.

Le due cominciano a vivere una relazione che va ben oltre un rapporto professionale o amichevole e nel giro di pochi giorni nascerà un amore inaspettato e fugace che avrà effetti inattesi sul suo modo di affrontare la vita.





39 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page