top of page

"C'MON C'MON (2021)" - Recensione

Aggiornamento: 26 apr 2022


Mike Mills dirige il premio Oscar Joaquin Phoenix e il giovanissimo Woody Norman in un film dalle sfumature in bianco e nero.

Due generazioni apparentemente opposte si incontrano creando un rapporto di complicità.

Uno zio ormai assuefatto dalla sua routine, rimette le carte in tavola quando entra nella sua vita il figlio della sorella, un bambino di nove anni sveglio, perspicace ed estremamente curioso.

I due si trovano a condividere tempo, spazi ed emozioni a tal punto da creare una forte empatia in grado di mettere a nudo le fragilità di entrambi.

Il film apre finestre di riflessione su temi come i rapporti interfamiliari, la genitorialità e sul ruolo dello sviluppo e della crescita che passa sempre attraverso il dialogo e l’ascolto.

Come naturale conseguenza il tema del domani si pone al centro della narrazione: le interviste che il protagonista rivolge ai giovani interlocutori suggeriscono come la genuinità che trasuda dalle risposte possa essere intesa come un ossimoro di maturità e forse, più in generale, come la chiave del futuro di ogni persona non che quello della società intera.

L’intreccio tra colonna sonora e fotografia trasporta lo spettatore in un clima intimo e quotidiano che riflette la timida tenerezza dei gesti, dei dialoghi e dei rapporti raccontanti. Federica Farioli



TRAMA

Johnny è un giornalista radiofonico che gira il paese intervistando per lo più giovani ragazzi riguardo al loro futuro e a quello del pianeta. La sua routine viene interrotta dall’arrivo di suo nipote Jesse, figlio della sorella costretta ad affidarglielo per un breve periodo di tempo per sostenere il marito malato mentale durante le cure.

Johnny decide di portare il nipote con sé a New York per un viaggio di lavoro, viaggio che diventerà l’occasione per costruire un rapporto da zero; attraverso lo strumento dell’intervista intesa come gioco il protagonista comprenderà il nipote, riscoprirà se stesso e avrà modo di confrontarsi con quella che è stata la sua vita fino a quel momento.



Regia: Mike Mills

Cast: Joaquin Phoenix, Woody Norman, Gaby Hoffmann, Jaboukie Young-White, Elaine Kagan, Scoot McNairy, Mary Passeri, Brandon Rush, Kate Adams, Molly Webster, Deborah Strang.




85 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page