Mancano solo otto giorni all’inizio dell’ottava edizione del Torino Underground Cinefest, festival del cinema indie torinese, ideato e diretto dal regista Mauro Russo Rouge, proposto e organizzato dall’Associazione SystemOut e dall’Università Popolare ArtInMovimento e che si svolgerà in presenza dal 2 al 9 settembre all’Ambrosio Cinecafé e al CineTeatro Baretti a Torino.
Oltre alla proiezione di 117 film tra concorso, fuori concorso e proiezioni speciali, ai 27 incontri registrati con gli autori e ai 7 incontri live, il TUC prevede, per mercoledì 8 settembre, a seguire la proiezione del film ANNA'S WAR di Aleksei Fedorchenko, la masterclass “Trust in editing”, condotta da Hervé Schneid.
Schneid, nato il 12 maggio 1956, è un montatore cinematografico francese, che ha montato la maggior parte dei film di Jean-Pierre Jeunet. Ha vinto il premio César 1992 per il miglior montaggio di “Delicatessen”. Ha inoltre ricevuto 1 nomination ai premi BAFTA, 3 nomination ai premi César e 1 nomination ai premi European Film Awards.
Presso la sede del main-partner culturale la Scuola Di Arti Digitali Event Horizon, sita in via Sebastiano Caboto, 18/A Torino, vi saranno le seguenti talks con professionisti del settore: “Approccio alla recitazione” - Parte 1 con l’attore e doppiatore Fabrizio Odetto (6 settembre dalle ore 10.30 alle ore 11.30); “Guardare i film” col critico cinematografico Alessandro Amato (6 settembre dalle 11.30 alle 12.30); “Finanziamenti e distribuzione” col produttore Mattia Puleo (7 settembre dalle ore 10.30 alle ore 11.30); “La distribuzione indipendente in Italia” con Francesco Notarangelo, il responsabile della distribuzione, della programmazione e il direttore commerciale presso Mescalito Film S.R.L. (7 settembre dalle 11.30 alle 12.30); “Come realizzare un film low budget” con l’attore e il regista Michael Bertuol (8 settembre dalle ore 10.30 alle ore 11.30); “Approccio alla recitazione” - Parte 2 con l’attore Andrea Zirio (8 settembre dalle 11.30 alle 12.30); e “La distribuzione festivaliera di un cortometraggio” col regista Cristiano Anania (9 settembre dalle ore 11.30 alle ore 12.30).
“Abbiamo ritenuto importante arricchire quest’edizione con momenti di approfondimento e confronto con addetti ai lavori del settore. È un modo per sollecitare i giovani a sperimentare, comprendendo bene come misurarsi col contesto e quali sono le logiche retrostanti. È per me fonte di grande orgoglio avere Hervé Schneid, riferimento europeo del montaggio”, dichiara Mauro Russo Rouge.
Comments