top of page

"Lovely Boy" - Fotogrammi a Venezia 78 - Giornate degli Autori (Concorso)


Dall'inferno del mondo "Ultras" all'inferno della droga e dello show business musicale.

Francesco Lettieri, alla sua seconda regia, torna alle origini, a quell'universo che lo ha fatto conoscere al grande pubblico, i videoclip musicali, ma non abbandona i temi che gli stanno più a cuore: storie di redenzione contrassegnate da insostenibile solitudine, dove ragazzi tormentati e persi, sospesi in un limbo tra rinascita e catastrofe, cercano di trovare un senso al proprio "io". "Lovely Boy" non vuole essere un film di denuncia, di sensibilizzazione o di analisi di un contesto sociale, ma come ha affermato lo stesso autore, questo vuole essere un film che racconti l'essere umano e la ricerca del senso della vita.


Andrea Carpenzano, che interpreta il protagonista Nic (aka "Lovely Boy"), regala a Francesco Lettieri la perfetta interpretazione per raccontare un personaggio insoddisfatto, incapace di controllare il proprio corpo, fragile, vulnerabile, alla continua ricerca di un piacere e di un divertimento immediato e provvisorio.

E a fare da sfondo c'è la scena Trap underground romana, che con la sua assenza di contenuti, ideali e valori, risucchia Nic - Lovely Boy in un vortice incontrollato diretto all'autodistruzione. In questo film si riesce ad ammirare tutta l'abilità di Francesco Lettieri che con grande maestria riesce a coniugare il realismo cinematografica con l'estetica pop dei videoclip musicali.


"Lovely Boy" ha due anime: una dannata fatta di luci accecanti e coloratissime, musica trap, movimenti di macchina convulsi, ritmo serrato, il tutto funzionale a entrare in sintonia con l'ambiente trap romano; e un'altra totalmente opposta, più riflessiva, più spirituale, fatta di silenzi, di colori meno saturi, con un montaggio lento e disteso, volto a dare sostanza all'atmosfera solitaria del centro di riabilitazioni presso le Dolomiti, dove le anime perse cercano di ritrovare e capire sé stessi.


A Francesco Lettieri va il merito di aver realizzato un film vero, realistico e onesto, che permette allo spettatore di immedesimarsi, anche per un solo secondo, negli occhi tristi e sconsolati del suo protagonista, provando lo stesso suo sentimento di smarrimento.


Viva il cinema!


************************************************************

TRAMA

"Nic, in arte Lovely Boy, è l'astro nascente della scena musicale romana. Tatuaggi e talento puro, Nic forma insieme all’amico Borneo la XXG, un duo lanciato verso il successo. Risucchiato in una spirale di autodistruzione, Nic è perso e trascinato dagli eventi, che lo porteranno fino a un punto di rottura: potrà fare i conti con se stesso solo lontano da tutto quel rumore. In una comunità di recupero sulle Dolomiti che ora accoglie persone che come lui sono cadute nel baratro della droga, tenterà faticosamente di ritrovarsi condividendo quella grande solitudine che si porta dentro."


REGIA: Francesco Lettieri

CAST: Andrea Carpenzano, Daniele Del Plavignano, Ludovica Martino, Enrico Borello, Riccardo De Filippis, Pierluigi Pasino, Martino Perdisa

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page