top of page

SCARICA il Programma dell'8° Torino Underground Cinefest 2021


Programma 8° TUC 2021
.pdf
Download PDF • 6.48MB

Con quasi 2800 film ricevuti da tutto il mondo e 117 film selezionati, l’ottava edizione del Torino Underground si presenta al pubblico con l’intento di stupire ancora una volta.

Numeri importanti che denotano una crescita esponenziale negli anni. In origine, nel 2014 erano due giorni di programmazione.

Quest’anno i giorni sono ben otto, in due sale cinema: il blasonato Ambrosio Cinecafè e lo storico Cine-Teatro Baretti. 16 lungometraggi di cui 13 in concorso; 19 documentari di cui 16 in concorso, 78 cortometraggi di cui 51 in concorso; 4 proiezioni speciali; per un totale di quasi 74 ore di proiezioni.

46 anteprime italiane, 5 europee e 1 mondiale.

Al ricco programma di proiezioni, si aggiungono 27 incontri registrati con gli autori per la durata effettiva di 8 ore; 7 incontri live; 1 masterclass sul montaggio condotta dal montatore francese Premio Cesar Hervé Schneid; 8 talks di professionisti del settore presso la sede del nostro main-partner culturale Event Horizon. La proposta presenta varietà di tematiche e di linguaggi con particolare attenzione a ricerca estetica e sperimentazione.

81 film su 117 in programma sono europei, un dato che conferma la tendenza di prediligere opere del Vecchio Continente che si impone per qualità a livello internazionale. La Francia, con 21 film selezionati rappresenta il paese più presente nella nostra lineup 2021. Soddisfazione personale per i 17 film italiani, tra concorso e fuori concorso, pre- senti quest’anno.

Gli Stati Uniti alimentano il festival con ben 12 film e, con immenso piacere, diamo il benvenuto alla cinematografia brasiliana, che per la prima volta in assoluto dall’inizio del Torino Underground, si presenta con 6 film (tutti in concorso).


Ringrazio tutto il team di lavoro che cresce di anno in anno nel tentativo di gestire l’evento nel migliore dei modi. In particolare ringrazio i miei due strettissimi collaboratori e soci Matteo Valier e Annunziato Gentiluomo, senza cui tutto ciò non esisterebbe. Continuiamo devotamente legati alla settima arte.

Continuiamo offrendo qualità al nostro pubblico e visibilità a eccellenze cinematografiche che difficilmente sarebbero fruibili sul grande schermo.

Continuiamo a crederci e a crescere, senza mai sederci sugli allori...

A te l’augurio di goderti questa nuova e stimolante full immersion di cinema indie. Buon Torino Underground!

Mauro Russo Rouge (Fondatore e Direttore artistico TUC)

28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page